È cosa fatta l’acquisizione di BSI da parte di EFG International. Lo ha comunicato l’istituto zurighese, che per acquisire la Banca della Svizzera italiana ha sborsato poco più di un miliardo di franchi, una cifra di oltre 200 milioni inferiore rispetto a quanto annunciato a inizio anno.
Il marchio BSI sparirà nel corso del 2017. Per quanto riguarda il personale, non sono per ora stati comunicati nuovi tagli.
L’importante diminuzione di prezzo è dovuta al coinvolgimento della BSI nello scandalo del fondo malese 1MDB. In maggio l’istituto ticinese era stato duramente sanzionato sia dalle autorità di Singapore sia dalla FINMA, l’autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari, che gli aveva ritirato la licenza bancaria.
Da allora c’è stata un’emorragia dei fondi in gestione, scesi di ben 7 miliardi. ll caso sembra aver intaccato la fiducia dei clienti BSI.
Contro le decisioni della FINMA è pendente un ricorso, ma intanto la banca ticinese è in perdita. Così, per l’acquisizione dalla brasiliana BTG, la zurighese EFG sborsa oggi 217 milioni in meno.
Il prezzo è di poco superiore al miliardo di franchi, e non è detto che possa essere ulteriormente corretto al ribasso dopo le necessarie verifiche sui dati di bilancio e sui costi giuridici.
D’altronde, anche la banca zurighese non naviga in acque tranquille. Utile netto dimezzato nei primi sei mesi di quest’anno e processo di riduzione del personale in corso.
Il nuovo gruppo, che sarà in ogni caso uno dei principali istituti privati in Svizzera, si chiamerà solo EFG. Nel 2017 sparirà dunque il marchio della Banca della Svizzera italiana, BSI, la più antica fondata in Ticino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scandalo 1MDB, travolta anche la Falcon
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scandalo legato al fondo malese 1MDB, che ha coinvolto la BSI, ha travolto anche la Falcon Private Bank. L’istituto zurighese deve chiudere a Singapore e sarà sanzionato dalla FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. Secondo quest’ultima, la Falcon Bank avrebbe violato gravemente le disposizioni sul riciclaggio di denaro. La FINMA ha considerato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
6 miliardi negli ultimi 3 mesi, più di 10 da inizio anno. BSI continua a perdere patrimoni in gestione e custodia. Le cifre allarmanti uscite nella notte in Brasile hanno costretto l’istituto ad anticipare la pubblicazione dei semestrali, che evidenziano un utile di 66 milioni. La mattina di mercoledì era iniziata così, con una cifra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha parlato per la prima volta dopo la sua scarcerazione Kweku Adoboli, l’ex trader di UBS protagonista nel 2012 della più grande frode finanziaria nella storia britannica. Secondo il controverso bancario, intervistato dalla BBC, manovre speculative orientate al profitto sono tuttora imperanti nel settore, dove i suoi ormai ex colleghi sono ancora disposti a tutto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si complica la posizione di UBS nell’ambito dello scandalo del fondo sovrano malese 1MDB, nel quale era dapprima emerso il coinvolgimento dell’istituto bancario ticinese BSI. Le autorità di sorveglianza di Singapore hanno annunciato duri provvedimenti nei confronti delle filiali locali di tre banche, per importanti lacune nei controlli sulle transazioni. Le irregolarità attribuite a UBS…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.