La televisione svizzera per l’Italia

Dogane ticinesi chiuse, mozione al Pirellone

La chiusura di tre valichi di confine fra le 23 e le 5 procura disagi ai lavoratori frontalieri e non risolve il problema di sicurezza lamentato dalla Svizzera: ne è convinto il Consiglio regionale della Lombardia, che martedì ha approvato una mozione contro questa misura. 

Fatto raro ma non impossibile: all’ordine del giorno oggi al Consiglio Regionale della Lombardia c’era una mozione bipartisan, proposta da tre consiglieri regionali di tre diversi schieramenti politici, in genere mai d’accordo fra loro, ovvero Partito Democratico, Forza Italia e Lombardia Popolare. Al centro della mozione, una protesta formale per la decisione delle autorità elvetiche di chiudere di notte, per sei mesi, alcune dogane fra Lombardia e Ticino, e in modo particolare quella di Ponte Cremenaga. 

Una mozione che oltre ad avere la firma iniziale di appunto tre consiglieri di diversi partiti (Marsico, Alfieri e Cattaneo), ha visto il consenso successivo di quasi tutti gli schieramenti presenti in Regione Lombardia, eccetto la Lega Nord. Claudio Moschin ha incontrato proprio oggi due primi firmatari della mozione e altri due rappresentanti politici lombardi. E tutti sono d’accordo sul dissenso all’operazione “dogane chiuse”….

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR