Nuovo capitolo nella intricata vicenda che ruota attorno a un presunto dipinto di Leonardo da Vinci. Lo svizzero residente a Montecarlo, detentore del ritratto di Lucrezia Crivelli, amante di Ludovico il Moro, (in realtà secondo la quasi unanimità dei critici l’originale è quello esposto al Louvre di Parigi) è stato condannato con decreto d’accusa dalla Procura ticinese per disobbedienza a decisioni dell’autorità.
L’uomo è infatti in lite giudiziaria con un collezionista di Parma che gli avrebbe affidato l’opera per una perizia sulla stessa. Ma del quadro si sono perse le tracce e il presunto detentore non avrebbe dato seguito all’ordine della Pretura di Lugano che ne ha chiesto il deposito a fini di accertamento.
A complicare tutto è intervenuta poi la voce di una trattativa in corso con un gruppo ginevrino per la cessione del quadro a cifre – si mormora – alquanto elevate. Di sicuro non adeguate a una semplice copia leonardesca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Causa milionaria a Lugano per un presunto Leonardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lugano si trova di nuovo al centro di un intrigo internazionale riguardante un’opera di Leonardo da Vinci. Dopo la scoperta in febbraio del ritratto di Isabella d’Este in un caveau di una banca oggi si è avuto notizia di una vertenza giudiziaria milionaria riguardante “La Belle Ferronière” che secondo gli esperti sarebbe il ritratto di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torniamo sul sequestro, avvenuto lunedì a Lugano, di un presunto dipinto di Leonardo da Vinci. Bufala o no, lo stabiliranno gli esperti. Certo è che attorno al ritratto d’Isabella d’Este stanno emergendo dettagli degni del genio creativo dello stesso Leonardo da Vinci. I dipinti, si è appreso, sarebbero addirittura due, e l’esemplare sequestrato in un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di finanza di Pesaro in collaborazione con i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Ancona hanno ritrovato e confiscato un quadro di Leonardo da Vinci che si trovava a Lugano. Il sequestro del «Ritratto di Isabella d’Este» attribuito a Leonardo, eseguito dalla polizia ticinese con la partecipazione di ufficiali di polizia giudiziaria…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.