Sono stati presentati giovedì ad Agno i convogli che circoleranno dal 2027 sulla rete Tram-treno del Luganese. In realtà debutteranno ben prima, e cioè attorno al 2020, sulla linea ferroviaria Lugano-Ponte Tresa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 14.06.2018)
Sono gli stessi che, fra una decina d’anni, permetteranno di raggiungere anche Agno, Bioggio e Manno. Un investimento di 47 milioni di franchi, in vista del “metrò del Luganese” (Rete tram-trenoCollegamento esterno) che si muoverà con una cadenza tra i 7 e i 10 minuti.
Se per la tratta Lugano-Ponte Tresa è tutto pronto, per il Tram-treno del Luganese la palla passa lunedì prossimo al Gran Consiglio (parlamento) ticinese, che ha in agenda la votazione su un credito di oltre 60 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stop al ‘park & ride’ di Lavena Ponte Tresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La struttura, in parte coperta, da 140 posti era prevista nei pressi dell’incrocio tra la Provinciale 39 da Marchirolo e la Statale 233, a poche centinaia di metri dal valico tra Italia e Svizzera e dalla stazione del ‘treninoCollegamento esterno‘ che porta a Lugano. Una richiesta di finanziamento al Fondo europeo di sviluppo regionale InterregCollegamento esterno era stata…
Un’app per decongestionare il traffico alla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Strade congestionate e lunghe code ai valichi doganali, soprattutto in coincidenza con gli orari di transito dei lavoratori pendolari provenienti da Lombardia e Piemonte, sono una costante del panorama viario della Svizzera italiana. Del resto il Ticino è conosciuto per essere uno dei cantoni maggiormente motorizzati e autorità cittadine e cantonali stanno faticosamente tentando di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il problema del traffico pendolare e transfrontaliero si risolve intervenendo su interi comparti e non solo incentivando singole aziende. Il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino affina la sua strategia anti-code, mentre ai valichi ticinesi è ripreso il monitoraggio dei passaggi. Al valico di Ponte Tresa [cfr. video], con la collaborazione delle guardie di confine,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una volta conclusa Alptransit e ultimato il cosiddetto Terzo Valico, da Genova alla Svizzera le merci ci metteranno poco più di un'ora.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il programmaCollegamento esterno Ampliamento della rete ferroviaria 2030/35 sarà in consultazioneCollegamento esterno fino al 15 gennaio. Risponde un forte aumento della domanda di trasporto pubblico previsto per i prossimi decenni. La ministra dei trasporti Doris LeuthardCollegamento esterno, rivolgendosi alla stampa, ha indicato che da qui al 2040 il traffico viaggiatori aumenterà del 40%. In alcune regioni, come l’asse…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.