Profughi bloccati a Castasegna
Le forze dell'ordine italiane hanno fermato una donna di origine iraniana che voleva accompagnare tre afgani in Germania
Una donna con passaporto olandese di origine iraniana è stata fermata prima della dogana di Castasegna Collegamento esternodalle forze dell’ordine italiane mentre cercava di entrare in Svizzera con tre clandestini afghani a bordo della sua vettura.
La donna aveva cercato di entrare in Svizzera attraverso il passo dello Spluga, che però è ancora chiuso per la stagione invernale. Rientrata a Chiavenna ha provato a transitare attraverso il valico di Villa. I movimenti sospetti della donna sono però stati notati dai Carabinieri di Sondrio, che hanno fermato il veicolo.
Interrogata dai militari, la conducente ha spiegato che voleva rientrare in Olanda e aveva accettato di dare un passaggio ai tre afgani diretti in Germania, cadendo però in contraddizione più volte. I Carabinieri, dopo accertamenti, hanno stabilito che i tre asiatici avevano pagato 7’000 euro a testa ad un’organizzazione internazionale che introduce illegalmente profughi in Europa attraverso l’Italia. La donna, risultata appartenente all’organizzazione, doveva portare i profughi da Milano in Germania. Due dei tre afgani hanno rimediato un ordine di espulsione, il terzo, senza documenti e minorenne, è stato consegnato ad una comunità.
Red.MM/Swing
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.