Un nuovo centro per richiedenti asilo in Ticino sorgerà entro il 2020. La Confederazione ha pubblicato il bando di concorso per le future strutture che verranno realizzate in Svizzera, tra le quali figura quella prevista a sud delle Alpi. L’investimento è di 40 milioni di franchi, resta da definire però l’ubicazione che dovrà essere concordata con Cantone e comuni. Il nuovo centro è destinato a accogliere tutti i rifugiati, oggi collocati in diversi alloggi, che saranno distribuiti in Ticino e avrà una capienza per 350 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ginevra, i migranti protestano: “no bunkers”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È polemica a Ginevra sugli alloggi messi a disposizione dei migranti. Alcuni di questi, infatti sono stati sistemati nei locali della Protezione civile, che in Svizzera sono solitamente dei bunkers anti-atomici realizzati negli scantinati di palestre e altre strutture pubbliche. Questo ha causato parecchio malcontento e proteste. I migranti sono sostenuti anche da un movimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le procedure d’asilo vanno accelerate e l’assistenza giuridica gratuita va mantentuta. L’ha deciso la commissione delle istituzioni politiche del Consiglio Nazionale riunita ad Yverdon-les-Bains. Una decisione arrivata dopo ore di intensa discussione su decine di proposte di modifiche della riforma, la maggior parte presentate dall’UDC e in gran parte respinte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.