A Rancate, in un capannone della zona industriale, sono iniziati i lavori per allestire il nuovo centro per l’accoglienza temporanea dei profughi in attesa di riammissione in Italia. Impegnati in tutto una trentina di militi -15 dell’Esercito, 15 della Protezione civile- più una decina di operai.
Saranno 150 i letti pronti, entro una o due settimane, per far fronte all’emergenza. I tentativi di entrata illegale la scorsa settimana in Ticino ammontano a poco meno di 1800; quasi 1200 i respingimenti di coloro che non intendono presentare una domanda d’asilo in Svizzera. Il centro dovrebbe offrire una sistemazione dignitosa proprio a queste persone, che devono rientrare in Italia.
Un centro oggetto di numerose discussioni nelle scorse settimane: è in corso una raccolta firme promossa da Lega e UDC contro la struttura, che andrà a sostituire tre centri della Protezione civile attualmente in funzione nel Mendrisiotto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, altra ondata di arrivi in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pressione migratoria non diminuisce alla frontiera ticinese dove è stato registrato un nuovo primato di tentativi di entrata illegale. La scorsa settimana, tra l’8 il 14 agosto, le guardie di confine del IV circondario hanno contabilizzato 1’767 casi, in gran parte arrivi alla frontiera di Chiasso con il treno. Si tratta del numero più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è più un’ipotesi, il centro unico temporaneo di Rancate per i migranti sarà attivato. La conferma mercoledì pomeriggio durante un incontro tra autorità cantonali e comunali. Berna ha assicurato che contribuirà finanziariamente. È in questo capannone della zona industriale di Rancate [cfr. video] che il Cantone, in collaborazione con le Guardie di confine, creerà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che quella sud fosse la frontiera svizzera maggiormente sotto pressione era già noto; lunedì è arrivata la conferma delle cifre: nei primi 7 giorni di agosto, rendono noto le Guardie di confine, sono stati 1.681 gli ingressi illegali registrati in Ticino, 300 in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che da inizio luglio non…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.