“Lugano città più sicura della Svizzera”
Lugano è la città più sicura della Svizzera. A dirlo è la Polizia comunale, che mercoledì ha presentato il suo rapporto di attività 2016, anno in cui la riorganizzazione del Corpo, il potenziamento di alcuni settori e le migliori condizioni di lavoro sono coincisi con un calo della criminalità. Secondo le statistiche federali, riferiscono Polizia e capodicastero sicurezza, il tasso di reati è il più basso del Paese.
Il numero totale di interventi della Polizia comunale di Lugano, nel 2016, è calato di 3’146 unità, quasi il 5%. Alla centrale operativa sono giunte mediamente 505 chiamate al giorno, perlopiù richieste di intervento delle forze dell’ordine.
Si è registrato un calo nelle liti famigliari, i rumori molesti, le aggressioni, gli scippi e l’accattonaggio. Sono aumentati, per contro, gli interventi per incidenti stradali e furti.
I vertici della polizia e il municipale Michele Bertini, capodicastero sicurezza, hanno espresso soddisfazione per i risultati e illustrato i nuovi traguardi da raggiungere. Tra questi, il potenziamento della videosorveglianza, che il Municipio vorrebbe non più limitata a 4 giorni.
Intanto, proprio a Lugano, è previsto la settimana prossima un vertice dei direttori svizzeri delle polizie di città.
Il rapporto d’attività 2016Collegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.