La Comunità di lavoro Regio Insubrica, voluta nel 1995 per promuovere la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi, si è data venerdì un nuovo statuto, per rafforzare il dialogo tra le parti e la collaborazione su temi importanti quali la sicurezza e il traffico.
Con l’approvazione in assemblea a Mezzana, entrano a pieno titolo nella Comunità di lavoro le regioni Lombardia e Piemonte, che hanno sottoscritto l’accordo insieme al presidente del governo ticinese Norman Gobbi e verseranno un contributo annuo di circa 135 mila euro.
Il Ticino, tra Cantone e Città di Lugano, ne verserà 90 mila.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Regio Insubrica, regioni al posto delle province
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cambiamenti in atto a livello di amministrazione locale si stanno riflettendo sugli assetti della Regio Insubrica. Con il progressivo svuotamento e probabile futura scomparsa delle province le regioni confinanti di Lombardia e Piemonte si apprestano a entrare nel comitato direttivo mentre alle province spetterà un ruolo consultivo nell’organizzazione transfrontaliera. Di tutte queste proposte di…
La chiusura dei valichi minori non piace in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La chiusura notturna dei valichi secondari – proposta dalla consigliera nazionale Roberta Pantani – sembra non piacere a sindaci dei comuni italiani di frontiera. È quanto è emerso questa mattina nel primo incontro tra le parti voluto dalla Regio Insubrica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per Luca Gaffuri, consigliere regionale lombardo del Pd e componente della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione svizzera, è ora di far chiarezza con il Ticino. E lo ha detto durante la seduta del Consiglio regionale, nella discussione sulla risoluzione “Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina – Eusalp”, votata all’unanimità. Con il Ticino…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.