Convocare mondo economico e sindacati attorno a un tavolo per trovare un’intesa in vista dell’introduzione di quello che potrebbe essere un salario minimo unico. Dopo il sì all’iniziativa “Salviamo il lavoro” il governo ticinese cerca soluzioni ma l’impresa sembra tutt’altro che facile.
Canton Giura e Neuchatel ci stanno lavorando da tempo e ancora non hanno raggiunto l’obiettivo. Ora tocca anche al Ticino cimentarsi con le conseguenze dell’approvazione dell’iniziativa Salviamo il lavoro. Un’impresa che il governo ha deciso di affrontare cominciando dalla creazione di un tavolo di negoziati fra mondo economico e sindacati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sì ai salari minimi in Ticino, ma è un regalo ai frontalieri?
Questo contenuto è stato pubblicato al
A sorpresa i ticinesi hanno approvato alle urne l’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino” a favore dei salari minimi. La proposta, seguendo l’esempio di Giura e Neuchâtel, intendeva fissare nella Costituzione cantonale il principio delle retribuzioni minime, differenziate a seconda di categoria e ramo economico. La misura era stata avanzata per rendere meno interessante per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 14 giugno i cittadini ticinesi saranno chiamati a esprimersi sulla proposta dei Verdi, appoggiata da Partito socialista e Lega, di inserire nella Costituzione il principio di salari minimi. La misura, approvata a marzo dal Gran Consiglio, punta l’indice su uno dei problemi maggiormente avvertiti nel Cantone: quello del dumping e delle precarietà del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì, a Bellinzona, si è presentato il Comitato a sostegno dell’iniziativa popolare denominata “Salviamo il lavoro in Ticino!”, che propone salari minimi in Ticino, fissati dal Governo per i settori dove non sia già in vigore un contratto normale di lavoro.Su questa iniziativa, i ticinesi voteranno 14 giugno. Giusto un anno fa, il 18 maggio,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.