Salvaguardia regionale, la Confederazione appoggia il Ticino
Il presidente Johann Schneider-Ammann ha definito la clausola di salvaguardia regionale "La soluzione migliore per salvare i bilaterali con l'UE e applicare l'iniziativa del 9 febbraio"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Salvaguardia regionale, la Confederazione elogia il Ticino
La clausola di salvaguardia regionale proposta dal Ticino per proteggere il mercato del lavoro è la soluzione migliore per salvare gli accordi bilaterali con l’Unione Europea e applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa”.
A sostenerlo è il presidente della Confederazione, Johann Schneider Amman. E’ la prima volta che un rappresentante del Consiglio federale si esprime a favore del modello ticinese. Soddisfatto Christian Vitta per una proposta che guadagna sempre più consensi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Ticino fa scuola con la “clausola di salvaguardia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modello ticinese potrebbe presto diventare un modello svizzero. Venerdì a Berna si è tornati a parlare di immigrazione di massa, e per applicare l’iniziativa accolta dal popolo il 9 febbraio 2014, l’idea di una clausola di salvaguardia regionale, presentata dal Canton Ticino, potrebbe essere estesa a livello nazionale. Lo hanno detto sia la prima…
La via ticinese all’immigrazione “eurocompatibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per porre un freno all’immigrazione di massa, come imposto dall’iniziativa votata il 9 febbraio 2014, senza intaccare il principio della libera circolazione (ALC) tanto caro all’Unione europea, ci sarebbe una soluzione. Il modello messo a punto dal Politecnico di Zurigo, incaricato dal Cantone Ticino, ha infatti messo a punto la clausola di salvaguardia ascendente (“bottom…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.