Il velivolo, un Super Puma dell’esercito, è precipitato sul passo. Da chiarire le cause della disgrazia
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Un elicottero militare è precipitato e ha preso fuoco oggi sul passo del San Gottardo, in territorio ticinese.
La strada è stata chiusa al traffico e poi riaperta.
Il velivolo è caduto nei pressi del rifugio sulla cima del passo.
Stando a dei testimoni, l’elicottero è prima atterrato nella zona per far scendere dei soldati, poi al momento del decollo avrebbe urtato con la coda dei cavi dell’alta tensione che l’hanno tranciata, si è sentito un botto e l’elicottero si è rovesciato precipitando a terra prendendo fuoco immediatamente.
Il comandante delle forze aeree Aldo Schnellenberg ha confermato che nell’incidente sono periti i due piloti, mentre l’assistente di volo è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale.
Lo schianto del Superpuma dell’esercito svizzero è avvenuto sotto gli occhi di molta gente… compresi gli ufficiali militari francesi di una missione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. L’elicottero ha preso fuoco e non c’è stato nulla da fare per i due piloti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
F/A-18 ritrovato, pilota disperso
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aereo militare F/A 18 scomparso ieri pomeriggio nella regione del passo del Susten è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota, ha indicato un portavoce dell’esercito ai media all’aerodromo di Meiringen (canton Berna). I rottami sono stati avvistati da un elicottero dell’esercito nella zona dell’Hinter Tierberg, una vetta di 3440 metri a sudovest del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stato trovato domenica mattina l’elicottero di Elitellina, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì scorso. Morte le tre persone che erano a bordo: il pilota 50enne, il motorista e un tecnico di bolo, tutti della Valtellina. Il ritrovamento è avvenuto sull’Alpe di Zocche nel territorio comunale di Val Masino (Sondrio). L’ultimo segnale radio lanciato dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un elicottero dell’Elitellina di Sondrio, con tre uomini a bordo, risulta disperso da venerdì pomeriggio in prossimità del confine svizzero. Nella nottata è stata effettuata una prima ricerca grazie all’ausilio di un mezzo dell’Aeronautica Militare italiana munito di speciali visori notturni. Il velivolo era decollato da un rifugio in Valmalenco, ed era diretto verso la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.