Navigazione Lago Maggiore, continua il braccio di ferro
I dipendenti della Navigazione Lago Maggiore, che hanno recentemente ricevuto la lettera di disdetta del loro impiego, hanno deciso di prolungare anche venerdì lo sciopero iniziato domenica. La società, che ha deciso di interrompere il servizio sul bacino elvetico, non ha fornito le garanzie necessarie, secondo i dipendenti. Intanto il collegamento con le isole di Brissago è stato garantito da ditte di taxi private.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 29.06.2017)
Contenuto esterno
Lo sciopero dei dipendenti del bacino svizzero della Società Navigazione Lago Maggiore, indetto per protestare contro il licenziamento di 34 collaboratori residenti in Ticino, proseguirà anche venerdì.
Lo ha deciso l’assemblea del personale giovedì. La società ha chiesto di interrompere lo sciopero, ma secondo gli impiegati non sono state ancora date le garanzie necessarie. I dipendenti chiedono la riassunzione alle condizioni contrattuali attuali
Ora l’attesa è per sabato primo di luglio, giorno in cui è stata indetta al Debarcadero di Locarno una manifestazione aperta alla popolazione.
Intanto i collegamenti con le isole di Brissago sono stati garantiti da un servizio taxi, cosa che però irrita gli scioperanti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La questione navigazione sbarca a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consorzio, che si vorrebbe fosse operativo dall’inizio del 2018, dovrebbe riunire la Società italiana navigazione Lago Maggiore e la Società Navigazione del Lago di Lugano. L’alleanza dovrebbe migliorare l’offerta di servizi e promuovere il turismo sui due laghi. La data del 2018 è importante poiché proprio alcuni giorni fa la società italiana che gestisce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti -riuniti in assemblea con i sindacati Unia, Ocst e Sev- hanno deciso di reagire. All’Ufficio federale dei trasporti, chiederanno se un eventuale subappalto dall’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi alla Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) rispetti la concessioneCollegamento esterno e la ConvenzioneCollegamento esterno. “Frutto di un accordo Italia-Svizzera” Giovedì, le due società avevano annunciato una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio pubblico sul Verbano è gestito dalla società italiana Navigazione Lago Maggiore (NLM), che assicura i collegamenti anche nel bacino elvetico, in virtù di una convenzione italo-svizzera. L’intesa, che dà seguito al memorandum firmato nel maggio dello scorso anno dai ministri Doris Leuthard e Graziano Delrio, è stata rinnovata per un altro decennio a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.