Due treni merci che viaggiavano a velocità ridotta da Chiasso in direzione di Seseglio, si sono scontratii vicino alla stazione di smistamento di Chiasso – zona Sottopenz, nella notte tra venerdì e sabato, nel punto di congiunzione di due binari, poco prima dell’1.00. L’urto ha causato il deragliamento di quattro vagoni sui quali non erano trasportate merci pericolose. Uno dei vagoni si è rovesciato su un fianco. Illesi i macchinisti.
Le operazioni di ripristino si protrarranno su tutto l’arco della giornata. Non dovrebbero per contro risultare disagi particolari al traffico ferroviario. All’inchiesta su quanto accaduto partecipa anche il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Puglia, si cerca tra le lamiere
Questo contenuto è stato pubblicato al
È proseguito per tutta la notte, tra martedì e mercoledì, il lavoro dei soccorritori e dei vigili del fuoco sul teatro del disastro ferroviario in Puglia. Una cinquantina di pompieri hanno continuato a tagliare e spostare per tutta la notte le lamiere contorte dei due convogli che si sono scontrati frontalmente martedì nel tratto ferroviario,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È vero quel treno non doveva partire. E quella paletta l’ho alzata io: non sapevo che da Corato stesse arrivando un altro treno per questo ho dato il via libera”. Lo afferma a Repubblica e alla Stampa il capo stazione di Andria. “In questa storia – aggiungono poi lui e la moglie – anche noi…
Incroci sulla Locarno-Domodossola solo nelle stazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il grave incidente in Puglia ha riportato alla ribalta il problema della sicurezza del trasporto pubblico. Anche la linea internazionale Locarno-Domodossola si snoda su un solo binario con incroci dei treni alle stazioni e solo poco più di due mesi fa, il 26 aprile, due convogli si sono scontrati nei pressi di Intragna, su territorio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un incidente ferroviario si è verificato martedì, verso mezzogiorno, sulla linea Ruvo di Puglia – Corato, dove due treni si sono scontrati frontalmente in piena campagna. Secondo le prime informazioni vi sarebbero ventitré morti e 50 feriti. 35 ricoverati ad Andria, 5 dei quali in prognosi riservata. Altre dieci persone sono ricoverate a Bisceglie e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.