È il terzo fine settimana di controesodo, e migliaia di veicoli si dirigono verso il portale sud della galleria autostradale del San Gottardo facendo scattare l'accensione dei semafori. Ma quali principi segue, il dosaggio del traffico?
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 19.08.2017)
Contenuto esterno
A mezzogiorno di sabato 19 agosto, nella centrale operativa della Polizia stradale a Camorino, le telecamere puntate sull’autostrada A2 mostrano 7 chilometri di coda tra Biasca e il portale sud della galleria del San Gottardo.
Chi è in strada, si arma di pazienza. Chi è in centrale, garantisce la sicurezza secondo precise soglie dettate dall’Ufficio federale delle strade (USTRACollegamento esterno):
1000 veicoli verso nord: entra in funzione il semaforo/dosaggio al portale
3 km di coda: si chiude l’entrata autostradale di Airolo
6 km di coda: scatta il dosaggio prima della galleria della Biaschina
Misure che da fine luglio sono scattate quasi tutti i giorni, per un flusso di veicoli capace di sfiorare le ventimila unità in 24 ore.
Contenuto esterno
Il dosaggio
Il dosaggio del traffico alla Biaschina, una ventina di chilometri prima del San Gottardo, è una misura pensata per evitare che i veicoli sostino nelle successive gallerie e per non penalizzare lo svincolo di Quinto.
Nel punto di dosaggio, solo due corsie su tre sono transitabili: lo scopo, spiega il portavoce della Polizia cantonale Claudio Ferrari, è non avere un passaggio verso nord completamente sbarrato e permettere il passaggio di veicoli di soccorso in caso di emergenza anche all’interno della coda stessa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecco la neve sui colli alpini svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve è scesa sotto ai duemila metri. La nevicata ha imbiancato la scorsa notte le montagne e alcune vvallate della Svizzera centrale e orientale fino a una quota di 1600-1200 metri. I passi alpini più alti, come la Novena, il Grimsel, il Furka e il San Bernardino sono stati chiusi al traffico temporaneamente. Sono ora percorribili…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il futuro lungo l’asse nord-sud le FFS promettono novità, tra le quali migliori collegamenti per Locarno e un treno superveloce Zurigo-Milano con fermata a Lugano. Una tappa fondamentale, in questo ambito, sarà l’inaugurazione a fine 2020 del nuovo tunnel del Monte Ceneri che, in combinazione con quello del San Gottardo, renderà l’attraversamento delle Alpi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In estate, come ogni anno, i viaggiatori che scelgono di trascorrere le proprie vacanze varcando il San Gottardo dovranno armarsi di pazienza. Il TCS (Touring Club Svizzero) ha diramato alcuni consigli per chi si deve mettere alla guida in questo periodo. Il traffico più intenso è atteso dalla metà alla fine di luglio, in concomitanza con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea panoramicaCollegamento esterno o di montagna, quella precedente l’apertura della Galleria di baseCollegamento esterno del San Gottardo, non sarà declassata a linea regionale. Rimarrà a lunga percorrenza anche dopo il 2020, ciò che appariva improbabile fino a qualche mese fa. L’accordo firmato venerdì riguarda anche un’altra linea, la Berna-Coira via Langenthal (Berna), Zurigo e Sargans (San Gallo).…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A darne notizia sui social media è stato il figlio, il consigliere agli Stati popolare-democratico Filippo Lombardi: “Grazie papà, per il grande esempio che ci hai dato in tutta la tua intensissima vita” è il suo messaggio d’addio. La formazione Nato a Lugano, originario di Airolo, Lombardi era uno dei massimi esperti nella realizzazione di…
La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud. Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.