La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più persone (e più giovani) in assistenza

Nel 2015, a far capo all'aiuto sociale in Ticino sono stati quasi 9 mila; il dato non smette di crescere dal 2010 così come aumentano gli under 26

Altri sviluppi

Nel 2015, in Ticino, il numero di persone in assistenza sociale ha sfiorato quota 9 mila. Un dato che, dal 2010, non smette di crescere.

Preoccupa la percentuale di giovani, ma -rileva il Cantone- gli under 26 sono anche coloro che rimangono meno tempo in assitenza.

Tra gli indicatori che danno una fotografia dello stato di salute di un paese, c’è anche quello sulle persone che devono fare capo all’assistenza. In Ticino, anche il 2015 ha fatto segnare un aumento.

La media annua si attesta a 8’700 persone con domande attive di prestazioni assistenziali. Rispetto al 2014 l’aumento è 370 persone. Il grafico sull’evoluzione dal 2010 al 2015 [cfr. video] aiuta ad avere un’idea più concreta del fenomeno.

Colpisce il dato relativo all’età: se si prende in considerazione l’insieme dei beneficiari di prestazioni, il 33% ha meno di 26 anni. Commentiamo questo e altri dati con Sara Grignola Mammoli, della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie .

Il sostegno a circa seimila economie domestiche è costato al Cantone oltre 96 milioni di franchi.

Dalle colonne del Giornale del Popolo, il direttore del Dipartimento sanità e socialità Paolo Beltraminelli rileva che la stabilità dei nuovi casi e il numero di quelli chiusi, portano a un aumento meno veloce rispetto al passato, e che nel confronto cantonale il Ticino la quota di assistenza è inferiore alla media nazionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR