Domenica 12 aprile 2015 si terrà la 5° edizione di SlowUp Ticino, la manifesatzione popolare per promuovere la mobilità lenta. Un tracciato di circa 50 Km e che si snoda tra i due poli principali di Locarno e Bellinzona. Il fiore all’occhiello: tutto il percorso è interamente chiuso al traffico motorizzato.
Un itinerario molto bello che idealmente accomuna le zone lacustri del Locarnese a quelle del Piano di Magadino fino al Bellinzonese e ai castelli. L’anno scorso furono ben 25 mila i partecipanti, soprattuto in bicicletta.
Per partecipare non è necessaria nessuna iscrizione e la partecipazione è libera e gratuita per tutti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una guida poetica tra Ticino e Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un libro, una guida poetica che permette di muoversi nello spazio, ma soprattutto nel tempo. Gli autori, sia svizzeri che italiani, hanno avuto carta bianca e hanno creato il loro racconto basandosi su ricordi, aneddoti, poesie, forgiando ogni loro passeggiata con un’originale impronta letteraria. Un viaggio tra montagne, vie, piazze, città, al di qua e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata trovata una soluzione ai dissapori Collegamento esternotra Valposchiavo e Valtellina su Expo Milano 2015. La Provincia di Sondrio stanzierà, per i due progetti comuni, 70’000 euro: 40’000 per l’iniziativa Slow train e 30’000 per la Settimana della montagna. Quest’ultima è in programma a giugno nella capitale lombarda. Il viaggio con il “Treno dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aria dei castelli fa bene. Turismo con il vento in poppa nel bellinzonese e questo in totale controtendenza con il resto del canton Ticino. Il patrimonio dell’Unesco fa da traino e per il 2015 sono già pronte altre strategie per promuoverlo. I visitatori paganti ai castelli sono in crescita del 10% e aumentano anche i…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.