Un consulente finanziario attivo nella piazza ticinese è stato rinviato a giudizio per aver dilapidato 9 milioni e mezzo di franchi, prelevati dai risparmi di decine di clienti, quasi tutti italiani, ai tavoli da gioco di Campione e Lugano.
Il 56enne, anch’egli cittadino del Belpaese, era finito in manette nel settembre del 2014 dopo essersi autodenunciato per il consistente buco finanziario provocato.
Il consulente aveva potuto attingere per alcuni anni ai conti degli ignari risparmiatori, prima in qualità di dirigente di una banca e successivamente come gestore esterno di una società luganese. Le malversazioni totali ammontano sui 15 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Raggiro da 2 milioni di franchi, arrestato 43enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall’inchiesta su Davide Enderlin spunta un nuovo, importante filone. È quello che martedì sera ha portato all’arresto di un 43enne operatore finanziario della piazza luganese che deve rispondere di malversazioni per 2’300’000 franchi per aver raggirato un cliente attivo nel settore immobiliare. L’investitore voleva ricapitalizzare la sua società e così affidò al 43enne i fondi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un avvocato di Arbedo, C.B., è finito sotto inchiesta. La magistratura, si è appreso martedì, ne ha disposto l’arresto. Gli sono imputate varie irregolarità, tra le quale il raggiro a cinque zeri compiuti ai danni di una cliente italiana. Credeva che i suoi soldi fossero in buone mani. Pensava che, affidandoli a quell’avvocato di Arbedo,…
Ticino, meno reati penali ma più inchieste finanziarie
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’effetto del rientro di capitali in Italia si sta facendo sentire anche sul fronte penale. Le statistiche 2015 del Ministero Pubblico Ticinese sono contraddistinte da un netto aumento degli incarti di natura finanziaria. Un classico: i clienti rivogliono i soldi, i soldi non ci sono più e scatta la denuncia. Le decisioni emesse, dicono le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.