Rescisso il contratto tra Rete ferroviaria italiana e la ditta appaltatrice Salini. Aperto un nuovo concorso e i lavori non dovrebbero ricominciare prima della fine dell'estate 2015
La tratta italiana della ferrovia Stabio-Arcisate non sarà, per il momento, conclusa. Rete ferroviaria italiana ha infatti deciso di rescindere il contratto con la società costruttrice, la Ingegner Claudio Salini, ed di indire una nuova gara di appalto.
La decisione, si legge in un comunicato inviato martedì da Rete ferroviaria italiana, è “dettata dall’impossibilità di individuare condizioni percorribili e condivise” con la Salini, che ha chiesto 52 milioni di euro aggiuntivi per proseguire i lavori. Un adeguamento dei costi respinto al mittente e definito da Rete ferroviaria come “inaccettabile” e “al di fuori di ogni consentita e ragionevole gestione dei fondi pubblici con cui l’opera viene realizzata”.
Il contratto è stato risolto per mutuo consenso. I lavori, diretti da una nuova società, dovrebbero poter ricominciare alla fine dell’estate prossima. Questo però significa che, dopo oltre cinque anni di lavori, la tratta italiana della ferrovia che collegherà Mendrisio con l’aeroporto di Malpensa non sarà pronta neppure a fine 2016, come finora promesso dalle autorità italiane. Sul versante svizzero, invece, i lavori sono pressoché conclusi.
CSI/Red.MM
Altri sviluppi
Altri sviluppi
CSI 18.00 del 25.11.14. Il servizio di Marcello Signorelli
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arcisate-Stabio, nuovi guai in vista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuove preoccupazioni per la tratta italiana della ferrovia Stabio – Arcisate. Secondo le indiscrezioni di venerdì, la ditta appaltatrice avrebbe licenziato dei dipendenti e pensato alla chiusura del cantiere. E questo nonostante lunedì sia arrivato il via libera ufficiale per lo smaltimento delle terre all’arsenico da parte del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo collegamento ferroviario Arcisate – Stabio, inserito a suo tempo tra le opere strategiche dal governo italiano, è molto lontano dall’essere pronto. Il cantiere è ancora fermo. I lavori, iniziati nell’estate del 2009, dovrebbero concludersi – secondo fonti ufficiose – entro la fine del 2016. Attualmente sono stati effettuati meno del 50% dei lavori.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ci sono buone notizie sul proseguimento dei lavori in territorio italiano della linea ferroviaria Stabio – Arcisate. È quanto è emerso venerdì 31 ottobre in un incontro tra il Direttore del Dipartimento del Territorio ticinese e l’assessore alle infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alberto Cavalli tenutosi a Milano. In breve non c’è alcuna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, Maurizio Lupi è stato chiaro. La ferrovia Stabio Arcisate non sarà pronta prima del 2016. I ritardi dei lavori accumulati in questi anni non potranno essere recuperati. A Expo 2015 non si potrà dunque andare in treno passando da Stabio. Se dal lato svizzero i lavori procedono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.