Il Ministero italiano dell’ambiente e della tutela del territorio, con una missiva inviata a Bellinzona,contesta il Piano di utilizzazione cantonale (PUC) relativo alla realizzazione della terza tappa della discarica di inerti di Stabio. L’impianto, situato a ridosso del confine, è da tempo oggetto di discordia con gli abitanti di Cantello. Per le autorità italiane il progetto porta inquinamento acusticoe una dose eccessiva di polveri nell’aria.
Moreno Celio, coordinatore del Dipartimento del territorio, ha spiegato a laRegione alcune delle richieste formulate oltre confine: “ci domandano di perfezionare alcuni approfondimenti relativi all’incarto, soprattutto in merito all’impianto di trattamento del materiale raccolto all’ingresso della discarica”. Celio ha poi aggiunto che le osservazioni verranno valutate con attenzione. Il prossimo passo sarà consegnare nuovamente il PUC nelle mani dei parlamentari per il voto a fine estate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Galimberti: “Con la Svizzera Varese deve fare sistema”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 23 anni di Governo, il centrodestra crolla a Varese: con il 51,84% della maggioranza e 1.200 voti di distacco dal candidato civico Paolo Orrigoni, è Davide Galiberti il nuovo sindaco della città. Un risultato considerato storico per il Pd e la stessa Varese che da oggi incomincia una nuova era. Roberto Maroni, presidente della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Regione Lombardia e Rete ferroviaria italiana (Rfi) hanno stipulato a Milano un’intesa per la realizzazione degli interventi infrastrutturali complementari al tracciato, a titolo di compensazione per i disagi subiti dai comuni attraversati dal cantiere infinito della futura linea ferroviaria che collegherà Mendrisio a Malpensa. In base all’accordo la Regione si fa garante per la realizzazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dicembre 2017: è questa la data per l’attivazione della linea Arcisate-Stabio. E’ la data sottolineata più volte oggi (lunedì 3 agosto) quando la ferrovia che collegherà Lugano a Malpensa è stata visitata da Graziano Delrio ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture: “Non vogliamo più essere l’Italia delle opere che non finiscono mai – ha affermato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.