Cresce ogni giorno in Ticino il numero di aziende che a causa della rivalutazione del franco, adottano misure penalizzanti per il personale. È oggi il caso dell’azienda farmaceutica Micromacinazione di Molinazzo di Monteggio. I 114 dipendenti dell’azienda malcantonese sono stati infatti convocati individualmente dalla direzione che ha fissato le nuove condizioni di lavoro: tagli salariali del 10% per i frontalieri e del 5% per i residenti, settimana lavorativa di 45 ore (3 in più) e due giorni di meno di vacanza (20). Ma i lavoratori non ci stanno e hanno delegato il sindacato a condurre le trattative con i vertici aziendali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Superfranco, timori per l’economia elvetica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mese fa, il 15 gennaio, la Banca nazionale (BNS) ha sganciato il franco dall’euro, mettendo in difficoltà numerosi settori economici elvetici, in particolare quelli orientati all’export, il turismo e il commercio, penalizzati dal brusco apprezzamento della valuta nazionale. I primi a reagire sono stati i grandi distributori che hanno iniziato ad abbassare i prezzi…
Tagli e ribassi salariali, i lavoratori non ci stanno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il recente balzo del franco sull’euro molte imprese svizzere hanno adottato misure drastiche, come la riduzione dei salari o l’aumento orario dei turni di lavoro. Ma non tutti ci stanno. È il caso delle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, azienda attiva nel comparto ferroviario, dove i dipendenti hanno respinto nel pomeriggio all’unanimità la proposta unilaterale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche settimane dall’abbandono della soglia minima di cambio tra franco ed euro da parte della Banca Nazionale, sono già diverse le industrie ticinesi che hanno adottato provvedimenti sul fronte delle ore di lavoro gratuite e della riduzione dei salari. Il parere del professor Sergio Rossi, docente di economia monetaria all’Università di Friborgo, per capire…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.