Finora per i dipendenti delle aziende con più di 50 posteggi si era calcolato un costo di 3.50 franchi al giorno per posto auto, perciò 875 franchi l’importo annuo da versare.
Per l’Amministrazione federale delle contribuzioni bisognerà aggiungere altri 70 franchi per l’assoggettamento all’Iva, visto che le aziende dovranno fatturare il costo sostenuto. Discorso diverso se a pagare la tassa sono invece le aziende. L’entrata in vigore della tassa è prevista il 1° agosto e dopo la battaglia politica ora vi è l’incognita dei ricorsi al Tribunale federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino, tassa sui parcheggi in vigore dal 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1° agosto il Cantone applicherà la cosiddetta ‘Tassa di collegamento’. Fra poco più di un mese ogni azienda con oltre 50 posti auto potrà essere chiamata a versare un contributo finanziario. Ma sulla decisione odierna del Consiglio di Stato si staglia già l’ombra dei ricorsi. L’ora della fatturazione si avvicina. Fra trentatré giorni, a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ticinesi non hanno sconfessato governo e parlamento cantonali, che volevano la tassa di collegamento, prevista dalla modifica della Legge sui trasporti pubblici. Il testo è infatti stato accolto, seppur di strettissima misura dal 50,7% dei votanti. La modifica ha reso operativa, a carico dei generatori di importanti correnti di traffico, la tassa sui parcheggi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.