Tempo secco, incendi in Ticino e al confine
Non si fermano gli incendi in Ticino, alimentati dal tempo secco e ventoso di questi giorni. I pompieri, sabato, sono stati impegnati su tre fronti: in Valle Morobbia, nel Locarnese e in Leventina.
Un incendio è divampato venerdì sera attorno alle 22.30 sui Monti di Motti, nel Locarnese, in una zona boschiva che sovrasta la strada, dove il terreno impervio e la carenza di idranti nelle vicinanze hanno ostacolato il lavoro dei pompieri.
Per spegnere le fiamme nelle zone più discoste, è intervenuto un elicottero della Rega. Il rogo è ora sotto controllo e costantemente monitorato, le linee tagliafuoco sono state rafforzate.
È sorvegliato anche l’incendio divampato vicino alla Valle Morobbia, sul versante italiano, dove bruciano alcuni pascoli. I pompieri di Bellinzona sono in allerta, pronti a intervenire qualora le fiamme dovessero attraversare il confine.
In Leventina, nella notte di sabato, si è sviluppato un rogo nei boschi sopra Faido, in zona Osco e Polmengo, in un’area già bruciata qualche giorno fa.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.