Ben 250 chilogrammi di castagne sono state consegnate ai due centri di raccolta ticinesi a Stabio e Cadenazzo. Un ottimo segno per gli addetti ai lavori visto che la raccolta, quella ufficiale, è cominciata solo lunedì.
Il responsabile, Paolo Bassetti, spera che si riusciranno a immagazzinare 20 tonnellate di frutti. Non sono sufficienti per tornare a produrre oltre alla farina, anche gnocchi, pasta di marroni o fiocchi per la colazione, ma preziose per pensare al rilancio di un progetto incominciato nel 2006 e in parte interrotto a causa della crisi del castagno.
Il responsabile di quest’ultima, il cinipide, è in difficoltà perché l’insetto a lui antagonista introdotto in Italia si è diffuso molto rapidamente, spiega Giorgio Moretti, presidente dell’Associazione dei castanicoltori della Svizzera Italiana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fermati nei Grigioni con 35 kg di funghi nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due cercatori di funghi residenti in Ticino sono stati fermati e denunciati per aver colto illegalmente 34,7 chili di funghi nei pressi di Lostallo, in Mesolcina. Il notevole quantitativo di porcini e affini è stato individuato nel baule dell’auto dei “fungiatt” che ora rischiano una multa di circa 4’000 euro. I loro movimenti quotidiani nella…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grande successo per la 25esima edizione del Pentathlon del boscaiolo, che oggi ha richiamato ad Isone professionisti e appassionati del legno da tutto il cantone, coperto per metà da boschi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ sorprendente come nelle grandi città del mondo si stia sviluppando l’apicoltura. Milano non è da meno. Mauro Veca è un giovane apicoltore milanese, originale, laborioso e un po’ nomade come le sue api che sono state sparpagliate, con le loro arnie, in giro per la città di Milano e le Cascine del Parco Agricolo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.