L’economia ticinese ha fatto passi da gigante negli ultimi 40 anni per recuperare terreno rispetto alla media svizzera. Con la crisi della piazza finanziaria il suo futuro deve guardare sempre più ai settori innovativi di punta. Questo quanto emerge da “Oltre metà del guado” lo studio presentato venerdì a Bellinzona in cui si fotografa l’attualità del Ticino economico, con le sue forze e debolezze.
Il documento, redatto da un team di accademici indipendenti, non è stato commissionato né finanziato dal Governo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavoro, c’è ma se hai il profilo giusto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si fa presto a dire “vado in Svizzera a lavorare”. La difficile situazione economico-finanziaria che attanaglia l’Europa colpisce naturalmente anche la Svizzera, soprattutto il Ticino. Eppure le premesse sono favorevoli. In Ticino risiedono circa 350 mila persone (di cui quasi 100mila stranieri) e le persone attive sono 230mila (di cui 112mila stranieri). Attualmente il tasso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è grande polemica in Ticino su uno studio dell’Istituto di ricerche economiche (IRE) commissionato dall’Ufficio presidenziale del Granconsiglio cantonale volto a determinare l’incidenza del fenomeno del frontalierato. Semplificando, si chiedeva all’IRE di verificare se il notevole aumento di frontalieri nell’ultimo decennio, abbia o no provocato un aumento dei disoccupati residenti ed una diminuzione dei salari.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavoratori frontalieri non causerebbero effetti al tasso di disoccupazione in Ticino e in Svizzera e non ci sarebbe il fenomeno della sostituzione della manodopera locale con i frontalieri. Lo sostiene uno studio dell’Istituto di ricerche economiche dell’Università della Svizzera italiana (IRE), pubblicato in anteprima sul quotidiano “La Regione” di oggi, martedì. “Non si riscontra…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.