La Camera di commercio cantonale vola a Mosca per promuovere le aziende agroalimentari e per intercettare le aziende russe che vogliono trasferirsi in Svizzera
Il Ticino vuole rafforzare le relazioni con la Federazione russa e per farlo una delegazione della Camera cantonale di commercio si è recata a Mosca, per attirare imprenditori russi e promuovere le aziende agroalimentari locali. Lo scopo è duplice: conquistare nuove nicchie di mercato, ma anche intercettare le aziende intenzionate a trasferirsi in Svizzera per indirizzarle a sud del San Gottardo.
Berna non partecipa alle sanzioni europee inflitte alla Russia, e questo non può che rafforzare i legami tra i due paesi.
“Dal Ticino importiamo già un formaggio simile al parmigiano”, spiega alla RSI Ekaterina Karpunina, direttrice dell’azienda Remma, che aggiunge: “Ed è già un best seller!”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aprire le frontiere al personale altamente specializzato
Questo contenuto è stato pubblicato al
I contingenti di lavoratori per gli Stati terzi (ovvero cittadini non provenienti dall’Unione europea o dall’Associazione europea di libero scambio) dovrebbero essere nuovamente aumentati a 8500. È quanto sostiene il Presidente della Confederazione e “ministro” dell’economia Johann Schneider-Ammann. L’anno scorso i contingenti erano stati ridotti di 2000 unità a 6500. Tornare ad aumentare i contingenti,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è dal 2007 che ottiene il punteggio più alto piazzandosi sul primo gradino del podio nella classifica della competitività economica, stilata dalForum economico mondiale (WEF). Seguono, nell’ordine, Singapore e Stati Uniti. L’economia della Confederazione elvetica, ha spiegato il WEF in un comunicato, trae profitto dalla trasparenza delle proprie istituzioni, dall’efficacia del suo mercato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ultima tappa del Ticino all’Expo di Milano. Una tappa nel segno dell’economia, protagonista venerdì al Padiglione svizzero dell’evento che chiude la serie delle giornate ticinesi. Un’occasione per tracciare un bilancio con gli attori del mondo economico ed imprenditoriale, che hanno sostenuto anche finanziariamente la presenza del Ticino all’esposizione universale. “Effetti diretti non ce ne sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a domenica, Lugano è presa d’assalto dagli sviluppatori di software: in 300 hanno partecipato alla prima giornata dei Voxxeed Days Ticino. Un’occasione per parlare un linguaggio fatto di codici più che di parole, capace di far scambiare quattro chiacchiere con due ospiti d’eccezione, i robot Pepper e Nao. Si chiama Pepper [cfr. video] ed…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.