In Ticino sono aumentati i posti di lavoro negli ultimi dieci anni. Dal 2005 l’incremento degli addetti a tempo pieno è stato di 30mila unità. L’aumento è avvenuto soprattutto nel settore terziario, in particolar modo nel commercio e nel ramo della sanità.
Da fine 2005 a fine 2015 i posti di lavoro in Ticino sono passati da quasi 158’00 a quasi 188’000, l’incremento è stato del 18,5% . Gli impieghi nel settore secondario sono cresciuti del 12,8%, mentre nel terziario, che attualmente conta 138’500 posti, del 21,2%.
È quanto emerge dal panorama statistico del mercato del lavoro ticinese, pubblicato a fine marzo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Armani, a rischio da 30 a 130 posti in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono insistenti, tra i lavoratori della Armani, le voci di un trasferimento totale delle attività del gruppo dalla sede di Mendrisio a Milano. La direzione non commenta. Ma la vicenda è seguita da vicino dalle autorità cantonali e dal sindacato OCST che ha convocato un’assemblea del personale. Laddove mancano le certezze, a farsi largo sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diminuzione delle vendite del 5% su base annua e margine di guadagno sempre più ridotto. Due fattori determinati, dal cambio franco euro ai quali va ad aggiungersi anche il meteo. Un anno tutto da dimenticare per il commercio al dettaglio quello appena concluso. Importanti le conseguenze sui posti di lavoro. Dei 190 posti in meno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è grande polemica in Ticino su uno studio dell’Istituto di ricerche economiche (IRE) commissionato dall’Ufficio presidenziale del Granconsiglio cantonale volto a determinare l’incidenza del fenomeno del frontalierato. Semplificando, si chiedeva all’IRE di verificare se il notevole aumento di frontalieri nell’ultimo decennio, abbia o no provocato un aumento dei disoccupati residenti ed una diminuzione dei salari.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.