Falsità in documenti, truffa, appropriazione indebita, amministrazione infedele, riciclaggio di denaro. Nel 2014 in Ticino sono stati aperti circa 1500 incarti e le inchieste sono state 179. Un numero leggermente inferiore al 2013, ma gli arresti sono stati quasi il doppio, 31.
Il 51% delle persone denunciate è di nazionalità italiana, il 36% svizzera. A generare comportamenti illeciti – secondo le autorità cantonali – sarebbe stata anche l’annosa fase di incertezza legata agli accordi fiscali con l’Italia e al segreto bancario.
È un campo di indagine ritenuto prioritario ma ancora troppo sotto dotato e sottovalutato. Stiamo parlando dei reati finanziari ed economici… di cui martedì è stato presentato il bilancio. La maggior parte delle inchieste avviate nel 2014 è legata all’Italia e al clima di insicurezza provocato dall’allentamento del segreto bancario.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Invalidi in Italia, frontalieri in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la collaborazione del Centro di cooperazione di polizia doganale di Chiasso la Guardia di finanza di Luino (Varese) ha individuato negli ultimi mesi 18 persone al beneficio degli assegni di invalidità che svolgevano, con tanto di permesso, un’attività lavorativa in Ticino. Indagati dalla Procura di Varese anche tre medici che avrebbero rilasciato i certificati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I militari della guardia di finanza hanno fermato al valico di Como-Brogeda un impenditore serbo che, a bordo della sua auto, tentava di entrare in Italia con 65.530 franchi nascosti in una borsa. L’uomo, domiciliato in Svizzera, aveva assicurato ai finanzieri di non trasportare merci o valuta ma, dopo un controllo, sono spuntati due pacchetti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di Finanza ha chiuso una vasta indagine sul contrabbando di oro verso la Svizzera individuando dei transiti che da Marcianise, in provincia di Caserta, arrivavano fino ad Arezzo per poi raggiungere il comasco e infine il Ticino, dove due degli indagati risiedono. Le fiamme gialle, si legge martedì sul Corriere del Ticino, hanno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.