Inizia la stagione del maltempo… Piante cadute, strade chiuse, cantine allagate e la copertura di un cornicione caduta a terra. Sono le tracce che si sta lasciando alle spalle il maltempo che nelle ultime 24 ore ha colpito la Svizzera italiana.
I danni maggiori li ha fatti il vento, che ha soffiato con violenza sul Sottoceneri. Diverse grosse piante sono state abbattute in varie zone di Mendrisiotto e Luganese, da Chiasso alla Valle di Muggio, dal Serpiano al Malcantone, tra Termine e Suino. Di conseguenza durante le ore centrali della giornata alcune strade sono state chiuse per permetterne lo sgombero.
L’episodio più ampio a Sagno, dove si è abbattuta una tromba d’aria che ha sradicato alberi e rovesciato panchine, ma nessuna abitazione è stata toccata. A causa di una frana è stata pure chiusa per un’ora la cantonale tra Lugano e Bioggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maltempo, esce il lago a Como
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lago è uscito a Como. L’acqua ha invaso il lungolago davanti al cantiere immobile delle paratie. Venerdì mattina – dopo ore ed ore di pioggia continuaCollegamento esterno – che hanno provocato gravi disagi in tutta la Lombardia il lago è esondato ed ha invaso la strada e Piazza Cavour. Risultato? Traffico bloccato e viabilità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
MeteoSvizzera aveva diramato un’allerta di grado 3 su 5 per le piogge. E il maltempo -puntuale- ha sortito i suoi effetti, soprattutto nel Sottoceneri.Non vi sono feriti, ma alcuni smottamenti hanno colpito strade e minacciato case.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Retrospettiva dei fatti che hanno caratterizzato la Svizzera Italiana nel 2014. L’anno che sta per finire sarà sicuramente ricordato come l’anno più piovoso degli ultimi 150 anni, con poco sole e temperature estive ben sotto la media. Un anno che potrebbe addirittura segnare l’inizio di un cambiamento climatico a Sud delle Alpi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.