Il contributo per lo sconto alle pompe di benzina sarà di 3 milioni di euro all'anno a partire dal 2016. Spetterà alle Regioni decidere come distribuirli
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Ritorna lo sconto fiscale alla pompa per le zone di confine di Piemonte e Lombardia, grazie ad una decisione della commissione bilancio della Camera dei Deputati che ha accolto un emendamento alla legge di stabilità 2016 attualmente in sede di esame.
Il provvedimento, votato oggi pomeriggio (martedì), rifinanzia il provvedimento originario con il quale lo Stato concedeva alle zone di confine con la Svizzera – sulla base di specifiche leggi regionali che regolano le modalità – uno sconto fiscale alla pompa al fine di rendere competitive le stazioni di frontiera.
La particolarità dell’emendamento, che ora entrerà nel testo finale della legge che sarà votata entro Natale dal Parlamento, consiste nella stabilizzazione del contributo per lo sconto alla pompa, che diventa di 3 milioni fissi all’anno a decorrere dal 2016. Spetterà poi alle Regioni stabilire le modalità operative del nuovo provvedimento, destinato ad essere applicabile nelle zone di confine dell’Ossola e del Verbano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Confine, addio allo sconto benzina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei 74 articoli della legge di stabilità per il 2016, approvata venerdì dal Consiglio dei ministri italiano, prevede una norma destinata ad avere un impatto sullo sconto benzina nelle regioni italiane confinanti con la Svizzera. La legge infatti prevede che sia cancellato il “rimborso alle Regioni degli oneri sostenuti per assicurare la vendita di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rinuncia della BNS al tasso minimo di cambio a 1,20 fra franco ed euro ha fra le sue conseguenze un rincaro relativo del pieno in territorio elvetico rispetto a quello fatto nei paesi confinanti. Come rileva la NZZ am Sonntag, fare benzina in Germania è improvvisamente più a buon mercato. Il domenicale cita l’esempio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Distributori di benzina ancora nel mirino di rapinatori nel Mendrisiotto. Poco dopo mezzogiorno una stazione di servizio, con annesso negozio e ufficio di cambio, nei pressi del valico di Pizzamiglio a Vacallo è stata presa di mira da due uomini armati di pistola. I malviventi hanno minacciato i due dipendenti, alla presenza di alcuni clienti,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.