"Questo ormai è un paese fantasma". Lo smarrimento di una comunità emerge dalle parole di un ex croupier del casinò di Campione d'Italia, uno dei 487 dipendenti senza paga da luglio, da quando la casa da gioco è fallita. E i dipendenti comunali sono da otto mesi senza salario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Oggi i campionesi accampati sotto le tende del presidio permanente indicano i cartelli vendesi/affittasi appiccicati sulle saracinesche abbassate dei negozi chiusi o sulle porte degli edifici; mostrano insegne di bar e ristoranti pronti a gettare la spugna di fronte all’emorragia di presenze e allo spopolamento. Gli addetti ai lavori parlano di un calo del 20% del valore degli immobili. I dati del Municipio confermano: a fine 2017 i campionesi residenti nell’enclave erano 1’971, quelli trasferitisi in Ticino 1’800.
“Per l’enclave ormai servirebbe un piano Marshall”, butta lì, sconsolato, Bernard Fournier. Allo stesso tempo lo chef di “Da Candida”, una stella Michelin, invita le autorità a ripensare il sistema Campione. “A cosa serve un Casinò così grande? Meglio pensare a come riutilizzare parte degli spazi, cercando capitali privati”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Campione d’Italia, un paese destinato a morire
Questo contenuto è stato pubblicato al
600 posti di lavoro cancellati dall'oggi al domani a causa del fallimento del Casinò municipale. La situazione a Campione d'Italia è critica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Zanzi è stato prefetto di Varese fino alle fine dello scorso febbraio. Nato nel 1953, si è laureato in giurisprudenza a Milano. Si insedierà alla guida dell’amministrazione comunale nel corso della giornata. “Il casinò non è nel mio raggio d’azione” La situazione a Campione d’Italia è problematica “ma la mia prima mossa sarà quella di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ora non c'è nulla di concreto. Un passaggio di Campione alla Svizzera però "è immaginabile", ha dichiarato il ministro degli esteri elvetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Salmoiraghi si è dimesso martedì mattina. Dimissioni che, voci di corridoio al ministero dell’Interno a Roma, indicavano come la conditio sine qua non affinché la politica italiana si interessasse del comune. Prima di Salmoiraghi, quattro municipali della sua lista civica “Insieme per Campione” hanno annunciato l’abbandono delle proprie funzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Questo è un dramma e nessuno interviene, nessuno si vuole sedere ad un tavolo o dirci come muoverci, è una situazione che non si capisce a meno che dietro non ci sia un disegno che riguarda tutte le case da gioco”, ha detto, rievocando le quattro richieste ufficiali di colloquio inviate a Roma e rimaste lettera morta.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.