Un software dell’USTRA regolerà le indicazioni di velocità massima tra Chiasso e Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Con 3 milioni e mezzo di franchi l’Ufficio federale delle stradeCollegamento esterno spera di rendere più fluida la circolazione sull’autostrada A2 fra Chiasso e Lugano sud. Da giugno 2019 la velocità massima consentita sarà infatti decisa in base al volume reale delle auto che vi circoleranno.
Eugenio Sapia, responsabile del settore informazione e comunicazione dell’Ufficio federale delle strade, sede di Bellinzona, ha fornito alcuni dettagli del progetto: “Questo sistema attinge alle informazioni che vengono fornite dai navigatori GPS presenti nei veicoli in transito e ne stima il numero. Il software regolerà automaticamente la velocità massima consentita in base al volume di traffico effettivo, misurato in tempo reale.”
Non ci sarà più un’attivazione manuale in fasce orarie stabilite, in direzione nord il mattino, e in direzione sud la sera. Il progetto decreterà la fine dei limiti variabili di velocità, così come li conosciamo oggi. “I limiti di velocità – ha precisato Sapia – saranno meglio adattati alla situazione reale di ogni singolo istante. Scompariranno in tal modo limiti di velocità inutili nel caso in cui il traffico non sia sostenuto.”
Il progetto dell’USTRA prevede anche pannelli elettronici per informare gli utenti sulle condizioni di viabilità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Traffico pendolare, cambia la strategia anti-code
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il problema del traffico pendolare e transfrontaliero si risolve intervenendo su interi comparti e non solo incentivando singole aziende. Il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino affina la sua strategia anti-code, mentre ai valichi ticinesi è ripreso il monitoraggio dei passaggi. Al valico di Ponte Tresa [cfr. video], con la collaborazione delle guardie di confine,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molti automobilisti provenienti da Stabio se ne saranno accorti: da alcuni giorni ci si può immettere direttamente nell’autostrada A2, rendendo più fluido il traffico e sgravando l’attuale svincolo di Mendrisio. La nuova bretella stradale in servizio da alcuni giorni è un primo traguardo nella riorganizzazione della viabilità regionale. Un’ottima notizia per chi deve quotidianamente da…
Ticino, tassa sui parcheggi in vigore dal 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1° agosto il Cantone applicherà la cosiddetta ‘Tassa di collegamento’. Fra poco più di un mese ogni azienda con oltre 50 posti auto potrà essere chiamata a versare un contributo finanziario. Ma sulla decisione odierna del Consiglio di Stato si staglia già l’ombra dei ricorsi. L’ora della fatturazione si avvicina. Fra trentatré giorni, a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.