A2, Migliaia di firme contro la terza corsia Lugano-Mendrisio
Il potenziamento dell'asse autostradale Lugano-Mendrisio è il bersaglio di una petizione firmata da oltre 6'000 persone. Le sottoscrizioni sono state consegnate al Dipartimento federale dei trasporti mercoledì.
La petizione è stata lanciata lo scorso gennaio da alcuni cittadini del comune di Melano, unica delle località interessate che si è fin da subito dichiarata contraria al progetto, denominato PoLuME Collegamento esterno(Potenziamento Lugano Mendrisio).
Quest’ultimo mira a migliorare sicurezza e viabilità in uno dei punti più critici della Confederazione dal punto di vista della circolazione stradale. Questo tratto dell’A2 è molto frequentato anche dai lavoratori frontalieri italiani che ogni giorno si recano nella Confederazione.
Tra i vari aspetti del progetto, il cui completamento è stimato per il 2040, è prevista una galleria che farà sì che il paese di Bissone non sarà più tagliato in due e uno svincolo a Melano.
Secondo i 6’306 firmatari, PoLuMe è “costoso e inefficace” e anzi aggraverebbe il problema di traffico e inquinamento nella regione. Anziché un potenziamento, la petizione chiede vengano create circonvallazioni in galleria o coperture dell’A2 in corrispondenza dei centri abitati del Mendrisiotto e Basso Ceresio. “Solo in questo modo è possibile ottenere un reale miglioramento paesaggistico e ambientale nella regione”, si legge.
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 05-05-2021)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.