È stata consegnata giovedì ad Agno la prima delle nove composizioni ferroviarie che sostituiranno i treni della linea Lugano-Ponte Tresa. Entro fine anno, saranno dismessi tutti gli attuali convogli, in circolazione dal 1978.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Il primo nuovo trenino -come è stato chiamato finora- o tram-treno -come si chiamerà la futura rete di trasporto del Luganese- entrerà in funzione a luglio, dopo una fase di collaudo. Il debutto del nuovo materiale rotabile precede dunque di qualche anno il nuovo tracciato, che dal 2027 collegherà il centro di Lugano alla piana del Vedeggio attraverso una galleria e includerà uno snodo della linea da Bioggio verso Manno (la tratta Bioggio-Ponte Tresa resta la stessa).
Il treno è giunto da Valencia con un trasporto su strada ed è stato posato sulle rotaie all’officina della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP) di Agno, dove sarà sottoposto dai tecnici spagnoli della Stadler ai test necessari per cominciare a circolare. Le altre otto composizioni arriveranno nei prossimi mesi, mandando in pensione i treni attuali, sulle cui motrici è dipinto un volto sorridente.
I nuovi tram-treno, più silenziosi e sicuri, sono concepiti per viaggiare anche in città. Sono più stretti ma potranno trasportare più passeggeri, fino a 600 in doppia composizione. Maggiore rispetto ai vecchi treni anche l’accessibilità.
Contenuto esterno
Nel servizio RSI, le prime immagini e più dettagli sul nuovo mezzo, nonché il destino dei vecchi trenini.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
tvsvizzera.it/ri con RSI (News e Quotidiano del 12.03.2021)
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lugano-Ponte Tresa, ecco il nuovo “trenino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “trenino” -come è comunemente chiamato nella regione- va in pensione. Sui binari della linea la FLPCollegamento esterno, che porta i residenti del Malcantone (e anche qualche pendolare varesino) verso Lugano, cominceranno a circolare 9 convogli più sicuri e silenziosi.Collegamento esterno Sono gli stessi che, fra una decina d’anni, permetteranno di raggiungere anche Agno, Bioggio e Manno.…
Un’app per decongestionare il traffico alla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Strade congestionate e lunghe code ai valichi doganali, soprattutto in coincidenza con gli orari di transito dei lavoratori pendolari provenienti da Lombardia e Piemonte, sono una costante del panorama viario della Svizzera italiana. Del resto il Ticino è conosciuto per essere uno dei cantoni maggiormente motorizzati e autorità cittadine e cantonali stanno faticosamente tentando di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se l’è cavata con qualche frattura a vertebre e costole il 31enne che domenica, nei pressi della stazione di Magliaso, è stato investito da un treno sulla linea Lugano-Ponte Tresa. Sono le prime luci dell’alba, le cinque del mattino su per giù. La notte è stata lunga. Una notte goliardica, trascorsa insieme ad alcuni amici…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.