Trovati resti dell’elicottero
Schianto in Val Masino, morti i tre dell'equipaggio; il velivolo Elitellina era scomparso venerdì pomeriggio
E’ stato trovato domenica mattina l’elicottero di Elitellina, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì scorso. Morte le tre persone che erano a bordo: il pilota 50enne, il motorista e un tecnico di bolo, tutti della Valtellina. Il ritrovamento è avvenuto sull’Alpe di Zocche nel territorio comunale di Val Masino (Sondrio).
L’ultimo segnale radio lanciato dal velivolo – un modello Ecureuil B3, a 7 posti – risale alle 13.10 di venerdì, quando l’equipaggio si è rialzato in volo dalla capanna Marinelli, in alta Val Malenco, dopo avere fatto scendere un escursionista.
I tre a bordo avrebbero dovuto raggiungere un altro rifugio, stavolta in Val Codera per scaricare dei viveri e del materiale, ma lì non sono mai arrivati.
Inizialmente le ricerche – ostacolate dal maltempo con pioggia, vento e nebbia fitta in alta quota – sono state condotte unicamente da un altro velivolo dell’Elitellina i cui dirigenti, solo più tardi, visto l’esito negativo, hanno ufficializzato la richiesta d’aiuto alle autorità di pubblica sicurezza. Le ricerche, mai interrottesi, hanno impegnato una sessantina di persone e diversi mezzi.
ANSA/M.Ang.
QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.