Un articolo del Blick mette a nudo le pecche del turismo in Ticino. I risultati non certo entusiasmanti di quest’anno nel cantone a sud delle Alpi non sono dovuti tanto al franco forte, secondo il quotidiano svizzero-tedesco, ma al tipo di accoglienza riservata agli ospiti da parte di albergatori e ristoratori ticinesi.
Se da un lato oggi sono infatti disponibili con un solo clic di mouse centinaia di mete più o meno esotiche a prezzi stracciati, quel che sembra determinante nella crescente disaffezione dei turisti è la mancanza di cordialità degli operatori del settore in Ticino.
O almeno questo emerge dall’articolo provocatorio “Tristezza im Ticino”, in perfetta sintonia con lo spirito del foglio, del caporedattore Peter Röthlisberger che è solito soggiorna regolarmente ad Ascona, sul Lago Maggiore. Ma non tutti concordano con le affermazioni dell’articolista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tutti al capezzale del turismo ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un profondo cambiamento strutturale, ma anche la capacità di essere innovativi e visionari. È quanto serve per rilanciare il turismo ticinese, da anni ormai confrontato con una perdita di consensi e di identità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella tradizionale colazione dei vertici del Turismo ticinese con la stampa, si è affrontato il tema dei problemi strutturali e della via da seguire per uscire dalla crisi. Lorenzo Pianezzi, presidente di Hotelleriesuisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sarà una stagione facile, quella estiva alle porte, per il turismo a sud delle Alpi. Se la sfida maggiore è legata al tasso di cambio franco-euro, Ticino turismo si prepara ad affrontarla con una rinnovata strategia di comunicazione online.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.