Il tartufo è l’ingrediente più raffinato e costoso della cucina. Prodotto di culto del Grand Gourmet e dei buongustai, costosissimo, ricercato come l’oro, oggetto di traffici e mercati più o meno leciti.
Oggi il boom esplode anche in Ticino, dove sono state scoperte quattro diverse specie di tartufo nero ed è nata la prima Associazione Cercatori. Grazie a “Falò”, il magazine settimanale d’approfondimento di RSI, sguiamo le tracce dei “trifulat” fino al Mercato dei tartufi svizzeri di Bonvillars, e a quello di Alba, la capitale mondiale del tartufo bianco, sede di aste milionarie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sequestro ad alta gradazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Duecentocinquantasei bottiglie di vino pregiatissimo sono state rinvenute dai militari della Guardia di Finanza di Gaggiolo , che nei giorni scorsi hanno fermato un furgone condotto da un cittadino tedesco con a bordo un passeggero italiano, nei pressi del valico di Clivio San Pietro. La maggior parte era costituita da vini d’annata e di rinomate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre alcuni viticoltori hanno già iniziato a vendemmiare, a Lugano sono stati infatti presentati i vini del 2013, ritenuta una buona annata. Morbido e armonico nel Sottoceneri, strutturato e più complesso nel Sopraceneri. Si presenta cosi agli appassionati l’annata 2013. Meglio dell’anno precedente, ma non ai lvelli del 2010, se confrontata con le ultime produzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo dell’estate non ha influito negativamente sulla produzione di formaggio… d’alta quota. Ad affermarlo gli alpigiani ticinesi, che si sono riuniti a Mezzana. Tra di loro anche nuove leve, pronte a dar marn forte alle attività del settore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.