Un pesce siluro di 65-70 chili è stato avvistato nel Ceresio
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
È stato denominato il “mostro” del Ceresio. Si tratta di un pesce siluro di 65-70 kg, che batte i fondali luganesi. A testimoniarlo un video realizzato il mese scorso dal fotografo subacqueo Stefano Coratelli, di cui dà notizia martedì il Corriere del Ticino. L’incontro ravvicinato ha avuto luogo a una profondità di circa 2 metri. Il pesce, che si stima sia lungo quasi 2 metri, si nascondeva in una tana sotto le radici del canneto.
Secondo Coratelli, l’animale sarebbe responsabile della recente sparizione di numerose specie dalla zona: “Ad agosto lo specchio d’acqua non era più popolato dai germani reali, nè dalle folaghe. Anche i persici trota e i lucci se la sono ‘data a gambe’ e si vocifera che un barboncino sia scomparso nel canneto mentre stava giocherellando con un bastone.”
Gli esperti suppongono che il siluro sia giunto dal Verbano, sfruttando la scala di monta realizzata nel 2014 alla diga di Creva, sul fiume Tresa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il lago Ceresio ancora inquinato
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati dei monitoraggi effettuati sul Ceresio (sponda lombarda) dalla Goletta dei Laghi di Legambiente sono stati presentati giovedì mattina a Lavena Ponte Tresa: “Quattro punti su sei sono fortemente inquinati — ha annunciato la responsabile Barbara Meggetto — anche sette volte oltre i limiti di legge previsti per gli scarichi dei depuratori”. Un risultato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una collaborazione transfrontaliera o l’ammissione a titolo complementare di fornitori privati: sono fra le opzioni per rendere maggiormente attrattiva la navigazione sui laghi ticinesi, un obiettivo che il Consiglio federale si propone di perseguire approvando un postulato del consigliere nazionale Giovanni Merlini. Nel suo rapporto pubblicato oggi, mercoledì, il Governo cita la dichiarazione d’intenti firmata…
Una gita sul Ceresio nella “giornata della navigazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giornata nazionale della navigazione ha anche questo come scopo: invogliare a salire su un battello per scoprire angoli di Ticino altrimenti nascosti. Il Quotidiano è andato sul Ceresio.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.