Di origine romagnola, Eliseo Tonti è arrivato in Svizzera all'età di 15 anni. Pasticciere di fama mondiale, si è illustrato soprattutto per l'estetica dei suoi dolci. Un'estetica che si può applicare anche ai tradizionali panettoni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Claudio Moschin
Decima edizione a Milano di “Re Panettone”, una due giorni dedicata al famoso dolce, il “Pan di Toni”, ovvero il panettone, simbolo delle feste natalizie. Più di 60 pasticcerie italiane e straniere hanno presentato a migliaia di curiosi e golosi le loro specialità, non soltanto panettoni classici, ma anche quelli più strani, originali, innovativi, creati con l’estro e la fantasia.
Panettoni che, oltre alla glassa e alle mandorle, fra i canditi, vedevano spuntare tra gli ingredienti creme di ogni tipo, pistacchi, cioccolati vari, ma anche formaggi, pere, bergamotto e altro ancora. Molti anche gli esperti chiamati, in ogni edizione, a raccontare gli aneddoti e i segreti del buon panettone, della sua lievitazione e della sua cottura. Tra loro quest’anno anche un famoso “Maître Chocolatier” svizzero, Eliseo Tonti, personaggio illustre della pasticceria mondiale che ha dedicato al cioccolato gran parte della sua vita professionale. Patron di una pasticceria a Vevey nel Canton Vaud, Tonti da sempre è famoso come creatore di una nuova tecnica di decorazione, basata su linee stilizzate, forme semplificate e razionali.
E a Milano è stato chiamato a “Re Panettone” proprio per mostrare come poter apprezzare i panettoni e decorarli “artisticamente” con il cioccolato. E noi lo abbiamo incontrato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un panettone per festeggiare il tunnel del Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’apertura della nuova galleria di base ferroviaria del San Gottardo di dicembre viene dedicato un panettone, pensato tra Svizzera Turismo, il pasticcere vicentino Dario Loison e i fratelli Bachmann, quarta generazione di pasticceri di Lucerna. Il desiderio è quello di festeggiare in dolcezza questa nuova infrastruttura che da fine 2016 consentirà agli svizzeri di arrivare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge federaleCollegamento esterno sull’importazione e l’esportazione dei prodotti agricoli trasformati risale al 1974. Consente alla Confederazione di sostenere l’export di prodotti che risentono del prezzo elevato del latte e dei cereali svizzeri, per questo è comunemente chiamata “Legge sul cioccolato”. Sostegno diretto ai contadini L’Organizzazione mondiale del commercio, in una decisione adottataCollegamento esterno nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Caro vecchio panettone addio: da un rapido sondaggio fra una folla golosa e famelica è il primo elemento ad apparire con chiarezza: mai come quest’anno i gusti sembrano volgere all’eccentrico, o perlomeno al nuovo. E i quanta pasticceri di questa settima edizione di Re Panettone non li hanno delusi. Fuori dagli schemi anche le due…
Legge sul cioccolato, fine degli aiuti alle esportazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015 l’organizzazione mondiale e del commercio (WTO) a Nairobi (Kenya) aveva infatti censurato gli aiuti statali all’esportazione che dovranno essere eliminati entro il 2020. Per questo motivo il Consiglio federale ha proposto con le nuove norme una serie di misure in favore dei produttori agricoli per un ammontare complessivo di 68 milioni di franchi.…
Le uova colorate per Pasqua, una tradizione che resiste
Questo contenuto è stato pubblicato al
In passato in questo periodo si celebrava il rito della coloratura manuale degli ovetti da parte delle famiglie riunite o nelle scuole materne. Una volta terminate, le uova venivano nascoste in giardino, nei prati e persino nei boschi dove iniziava poi, il giorno di Pasqua, la caccia da parte dei bambini. In passato poi le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio svizzero è fondamentale soprattutto per il mercato estero, dove è una garanzia che giustifica i prezzi più alti dei prodotti elvetici. Per evitare abusi, la nuova legge entrata in vigore quest’anno impone che i prodotti naturali, quali piante o carne, così come il latte e suoi derivati, provengano al 100% dal territorio elvetico.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avete in mente la barretta di Toblerone, con i suoi triangoli che ricordano le montagne? Ecco, se la comprate nel Regno Unito sappiate che avrete tutt’altro che una dolce sopresa, perché nelle confezioni d’oltremanica ci sono meno triangolini. Per i britannici, l’azienda produttrice di Toblerone ha infatti deciso di ridurre la quantità di cioccolato. Colpa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.