Il fronte che chiede più sicurezza al confine si allarga. I commercianti di Chiasso si sono infatti uniti ai cittadini di Pedrinate che hanno sollecitato la chiusura notturna dei valichi minori.
Oggi è stata spedita un’altra lettera alla consigliera federale Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze, dal quale dipendono le Dogane e con esse le Guardie di confine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Valichi chiusi, tempi lunghi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studio di fattibilità chiesto da Berna alle Guardie di confine sulla chiusura notturna dei valichi minori tra Svizzera e Italia è pronto. Chiarisce quelli che possono entrare in linea di conto legalmente e tatticamente. Inoltre presenta le possibili varianti per tradurre in pratica la misura rivendicata per contrastare i frontalieri del crimine. La sua…
Dogane verso la chiusura notturna, una decina in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è soddisfazione nel Mendrisiotto per la decisione presa lunedì a Berna sui valichi di frontiera secondari chiusi di notte. Sono una decina infatti i posti doganali ticinesi (6 nel Mendrisiotto) interessati dalla mozione accolta dalle Camere federali e indirizzata al Governo. Ora toccherà al Consiglio federale discutere con Roma sulle modalità operative. Ma intanto gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro i valichi minori in Ticino potrebbero rimanere chiusi di notte per permettere a guardie di confine e polizia di meglio presidiare il territorio. Allineandosi al parere del Consiglio nazionale, gli Stati hanno infatti accolto tacitamente lunedì una mozione in tal senso presentata dalla consigliera nazionale leghista Roberta Pantani. Il Consiglio federale ha già…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.