Il Consiglio di stato suggerisce che rimangano aperti solo Camedo, Dirinella, Brusino, Brusata, Arogno e Fornasette. Sei valichi secondari che, grazie alla chiusura degli altri, potranno essere presidiati meglio
6 valichi secondari rimarranno aperti anche durante la notte, per gli altri 10 invece il governo ticinese consiglia la chiusura. Un mezzo per contenere la criminalità nelle fasce di confine e concentrare i controlli dove invece il transito continuerà ad esserci.
Insomma la riduzione del numero di dogane aperte non genererebbe grosse difficoltà di passaggio ai cittadini ma permetterebbe un maggior controllo su territori che, soprattutto di sera e di notte, vengono presi di mira dalla criminalità transfrontaliera. La chiusura dei valichi é resa possibile da cancelli di proprietà italiana. Un aspetto pratico che il governo ticinese suggerisce di aggirare grazie alla costruzione di barriere o cancelli da parte della confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Valichi chiusi: lo chiedono anche i commercianti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fronte che chiede più sicurezza al confine si allarga. I commercianti di Chiasso si sono infatti uniti ai cittadini di Pedrinate che hanno sollecitato la chiusura notturna dei valichi minori. Oggi è stata spedita un’altra lettera alla consigliera federale Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze, dal quale dipendono le Dogane e con esse…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studio di fattibilità chiesto da Berna alle Guardie di confine sulla chiusura notturna dei valichi minori tra Svizzera e Italia è pronto. Chiarisce quelli che possono entrare in linea di conto legalmente e tatticamente. Inoltre presenta le possibili varianti per tradurre in pratica la misura rivendicata per contrastare i frontalieri del crimine. La sua…
Dogane verso la chiusura notturna, una decina in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è soddisfazione nel Mendrisiotto per la decisione presa lunedì a Berna sui valichi di frontiera secondari chiusi di notte. Sono una decina infatti i posti doganali ticinesi (6 nel Mendrisiotto) interessati dalla mozione accolta dalle Camere federali e indirizzata al Governo. Ora toccherà al Consiglio federale discutere con Roma sulle modalità operative. Ma intanto gli…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.