Una collaborazione transfrontaliera o l’ammissione a titolo complementare di fornitori privati: sono fra le opzioni per rendere maggiormente attrattiva la navigazione sui laghi ticinesi, un obiettivo che il Consiglio federale si propone di perseguire approvando un postulato del consigliere nazionale Giovanni Merlini.
Nel suo rapporto pubblicato oggi, mercoledì, il Governo cita la dichiarazione d’intenti firmata il 31 maggio da Doris Leuthard e dal suo omologo Graziano Delrio. Un gruppo di lavoro con rappresentanti dei due paesi sarà incaricato di esaminare nuovi approcci. La convenzione attuale, sottoscritta nel 1992, prevede che il servizio sul Ceresio sia assicurato da una compagnia elvetica mentre sul Verbano da un’impresa italiana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Navigazione sui laghi, accordo a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Doris Leuthard e il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio hanno firmato martedì a Lugano una dichiarazione d’intesa sulla navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago Ceresio. “I due ministri”, si legge in una nota, “intendono incrementare l’attrattiva turistica e dei trasporti di questi laghi. Il memorandum d’intesa prevede l’esame di nuovi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gestione italiana della navigazione sul Lago Maggiore, monopolista e statale, non soddisfa né il Ticino né la stessa Italia. In vista della scadenza della concessione del 1957 si prospetta dunque un cambio radicale, ventilato anche da un rapporto presentato lunedì alla Regio Insubrica. Per risollevare la navigazione sul Verbano si potrebbe pensare alla creazione…
Navigazione Verbano, verso rinnovo della concessione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’offerta di navigazione sul Lago Maggiore, in termini di orari e rotte, può migliorare, ma a fine 2016 si profila un rinnovo della concessione all’italiana Società Navigazione Lago Maggiore, che offre il servizio in virtù di una convenzione italo-svizzera risalente al 1992. È quanto emerge da uno studio, condotto dall’Università di San Gallo per conto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.