Verbano, occupata casa di vacanza di ticinesi
Un 40enne con precedenti, entrato infrangendo un vetro, vi conduceva una vita del tutto normale: faceva il bucato e stendeva i panni sul terrazzo
Brutta sorpresa per una famiglia ticinese proprietaria di una villetta per le vacanze ad Arizzano, sulla collina verbanese. La casa, a due piani e con vista panoramica sul lago Maggiore, è stata occupata da un quarantenne del posto con precedenti penali, che ci viveva come se fosse sua.
I legittimi proprietari hanno ricevuto la notizia dai vicini, ai quali avevano lasciato le chiavi in caso di necessità nei periodi di assenza dal Verbano. Sono stati proprio loro a notare movimenti sospetti e a dare l’allarme alla Polizia.
L’occupante abusivo era entrato nella villetta, rimasta vuota nel periodo invernale, dopo aver infranto il vetro della cucina e aveva iniziato a condurre una vita del tutto normale: si rilassava nella vasca da bagno degli ignari padroni di casa, faceva anche il bucato e stendeva i panni sul terrazzo.
All’arrivo della volante della Questura di Verbania, mercoledì, vedendosi ormai scoperto e costretto a lasciare la “sua” nuova residenza, il quarantenne ha accolto gli agenti brandendo dei coltelli e minacciando di togliersi la vita. Quando i poliziotti, raggiunti da diverse pattuglie di rinforzo, hanno cercato di coglierlo alle spalle, ha iniziato a scagliare i coltelli contro di loro, che sono riusciti a ripararsi dietro un trolley trovato in casa.
Gli agenti sono infine riusciti a immobilizzarlo e arrestarlo. Ai padroni di casa toccherà ora riparare i danni e rimettere ordine nei locali trovati a soqquadro.
Maria Elisa Gualandris
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.