Il governo federale ha dato il suo assenso alla proposta ticinese di chiudere durante le ore notturne sei dei 16 valichi doganali non presidiati con la Lombardia. A questo punto manca però ancora l’accordo dell’Italia, con cui Berna dovrà avviare trattative per non incorrere in una violazione del Trattato di Schengen.
Si tratta delle dogane di Cassinone, Ponte Cremenaga, Arzo, San Pietro e Novazzano, Pedrinate che soprattutto di notte non registrano un traffico significativo di veicoli. Tra di essi ha una valenza simbolica quella di Pedrinate, nel Mendrisiotto, da dove negli ultimi anni sono passati diversi rapinatori che avevano commesso colpi ai danni di distributori della regione.
Un fenomeno che aveva indotto la consigliera nazionale Roberta Pantani a inoltrare una mozione che era stata approvata dalle Camere federali e ora anche dal Governo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Valichi doganali da chiudere di notte
Questo contenuto è stato pubblicato al
6 valichi secondari rimarranno aperti anche durante la notte, per gli altri 10 invece il governo ticinese consiglia la chiusura. Un mezzo per contenere la criminalità nelle fasce di confine e concentrare i controlli dove invece il transito continuerà ad esserci. Insomma la riduzione del numero di dogane aperte non genererebbe grosse difficoltà di passaggio…
Dogane verso la chiusura notturna, una decina in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è soddisfazione nel Mendrisiotto per la decisione presa lunedì a Berna sui valichi di frontiera secondari chiusi di notte. Sono una decina infatti i posti doganali ticinesi (6 nel Mendrisiotto) interessati dalla mozione accolta dalle Camere federali e indirizzata al Governo. Ora toccherà al Consiglio federale discutere con Roma sulle modalità operative. Ma intanto gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro i valichi minori in Ticino potrebbero rimanere chiusi di notte per permettere a guardie di confine e polizia di meglio presidiare il territorio. Allineandosi al parere del Consiglio nazionale, gli Stati hanno infatti accolto tacitamente lunedì una mozione in tal senso presentata dalla consigliera nazionale leghista Roberta Pantani. Il Consiglio federale ha già…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.