Un tema delicato, quello dell povertà. Eppure di persone che anche nella Svizzera italiana non ce la fanno ad arrivare a fine mese sono molte: perché disoccupate o perché, pur lavorando, non guadagnano abbastanza per riuscire a sbarcare il lunario.
Per misurare la povertà in Svizzera si ricorre ad una soglia basata su un minimo vitale sociale, che per una persona singola è di 2.200 franchi al mese. Per una famiglia di 4 persone è di 4.000 franchi. Nostro reportage.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando mancano i soldi per far la spesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si stima siano oltre 18 le tonnellate di generi alimentari raccolte nella prima colletta prenatalizia del Tavolino Magico. Serviranno a fornire cibo alle oltre 1600 persone bisognose che settimanalmente nella Svizzera italiana fanno capo all’associazione. Per aver accesso all’aiuto del Tavolino Magico basta far capo ad un ente o a un’associazione che ne garantisca la…
Dalla Siria al centro di Lugano, storia di un sarto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un viaggio durato sei mesi, in fuga dalla Siria e dalla povertà. Mohammed l’ha vissuto 5 anni fa, a 14 anni. Oggi è diventato sarto e a ottobre diventerà titolare di una storica sartoria del luganese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I frontalieri rubano il lavoro ai ticinesi”. Questo in parole povere il pensiero di Tanya, che riassume quella che è, in Ticino, chiaramente, l’impressione generale. In sostanza: i frontalieri sono disposti a lavorare a cifre più basse, avendo un costo della vista meno alto, e questo mette in difficoltà i lavoratori residenti che si vedono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.