Fra i produttori cominciano a vedersi anche volti e cantine nuove. Stiamo assistendo a un cambio generazionale. Nuove idee arriveranno nelle bottiglie dei prossimi anni
Mentre alcuni viticoltori hanno già iniziato a vendemmiare, a Lugano sono stati infatti presentati i vini del 2013, ritenuta una buona annata. Morbido e armonico nel Sottoceneri, strutturato e più complesso nel Sopraceneri.
Si presenta cosi agli appassionati l’annata 2013. Meglio dell’anno precedente, ma non ai lvelli del 2010, se confrontata con le ultime produzioni. Ma se è vero che l’uomo raccoglie quello che la natura da, è altresi vero che il livello raggiunto dai produttori ticinesi è tale da riuscire a salvare anche le annate meno generose. Insomma chapeau direbbero in Francia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Canicola, un’alleata dei viticoltori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i primi esami, la vendemmia 2015 in Ticino avrà le carte in regola per finire dritta negli annali: il caldo e la siccità dell’estate hanno favorito la qualità delle uve. Nel vigne del Cantone, dallo scorso anno, si temeva il peggio a causa di parassiti e insetti, segnatamente la peronospora e la drosophila suzukii.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idea è venuta a un giovane forestale che ha voluto realizzare botti di rovere da piante di quercia che si trovano nei boschi ticinesi. Si tratta per il momento di una produzione limitata. Da una quercia secolare si possono ricavare solo due botti, che vanno poi esse stesse lasciate riposare per un paio di anni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno dei vini più prestigiosi al mondo, che può costare oltre 10mila euro a bottiglia. Si tratta del Romanée-ContiCollegamento esterno, un vino prodotto in Borgogna (Francia). Due cittadini italiani sono riusciti a contraffare quasi 300 esemplari, intascandosi oltre un milione di euro. Padre e figlio verrano ora processati alle Correzionali di Lugano. Due anni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.