Milano ha dato l’estremo saluto ad Umberto Eco, scomparso sabato scorso all’età di 84 anni. La città adottiva del grande intellettuale si è congedata con una cerimonia laica cui hanno partecipato autorità e personaggi del mondo dell’arte, della politica e della cultura, ma anche tantissima gente comune.
Umberto Eco lascia per l’ultima volta il civico 13 di fronte al Castello Sforzesco, dove la sua famiglia e la Città hanno deciso di prendere commiato da lui. Pochi metri da percorrere, fra un’ala silenziosa di cittadini anonimi; lettori e ammiratori accorsi a centinaia per rendere omaggio al grande filosofo e scrittore.
Nel cortile della Rocchetta il funerale laico, come voleva lo stesso Eco, con i famigliari, le autorità, i politici, gli amici, e i conoscenti , tutti insieme per ricordare il maestro, ma soprattutto l’uomo.
Nel video, il ricordo di Elisabetta Sgarbi, Inge Feltrinelli, Moni Ovadia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Morto Umberto Eco
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Europa è orfana di uno dei suoi uomini di cultura più profondi, fecondi e apprezzati. Il semiologo, accademico, filosofo, linguista, bibliofilo, esperto della comunicazione e scrittore di fama internazionale Umberto Eco è morto nella tarda serata di venerdì all’età di 84 anni nella sua casa di Milano. Umberto Eco intervistato da Michele Fazioli (Controluce del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
RCS Libri, la divisione del gruppo del Corriere della Sera a cui fanno capo Rizzoli, Bur, Bompiani e Marsilio (nonché autori come Umberto Eco e Michel Houllebecq) è stata acquistata per 127,5 milioni di euro da Mondadori. La controllata dalla Finivest è già titolare, fra gli altri, di Einaudi, Piemme e Sperling & Kupfer. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È nell’aprile del 1965 che un gruppo di intellettuali, tra i quali Umberto Eco e Oreste Del Buono, pubblica a Milano un nuovo mensile culturale, una rivista di fumetti rivolta a un pubblico adulto. Si chiama linus e prende il nome dal personaggio dei Peanuts disegnati da Charles Schulz. La casa editrice, allora, era la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.