A venti giorni fa dal sisma che ha colpito il Centro Italia arrivano anche notizie che fanno ben sperare. Oggi infatti ad Amatrice è iniziato l’anno scolastico e 160 studenti, iscritti in tutti i gradi scolastici fino al liceo, hanno potuto essere ospitati nel nuovo edificio provvisorio costruito in tempo record.
La struttura modulare colorata è stata realizzata dalla Protezione civile di Trento, come promesso all’indomani del terremoto. Le nuove abitazioni, hanno fatto sapere fonti governative, arriveranno invece prima dell’inverno. Il reportage del TG nelle zone colpite dal sisma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Terremo dell’Aquila, solo 15% ricostruito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre si è acceso il dibattito sulla ricostruzione di Amatrice e degli altri comuni colpiti dal terremoto, ecco un reportage dall’Aquila, città distrutta dal sisma 7 anni fa. Errori e mancanza di fondi hanno fatto sì che appena il 15% della citta sia stato ricostruito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È passata una settimana dal devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia e raso al suolo diversi paesi del Lazio, dell’Umbria e delle Marche. L’epicentro è stato a Accumuli, piccolo paese laziale ma è stato Amatrice il centro più colpito. Finora si contano 292 vittime, mentre martedì si sono tenuti i funerali di stato.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ad Amatrice sono stati celebrati i funerali di una parte delle vittime del terremoto che lo scorso 24 agosto ha devastato il Centro Italia. Altre persone che vi hanno trovato la morte saranno invece sepolte altrove e in forma privata. Giornate di lutto nazionale durante le quali continuano le indagini per stabilire le responsabilità del…
Crolli di edifici ristrutturati, aperta indagine per disastro colposo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre si sta ancora scavando sotto le macerie per recuperare i corpi delle vittime del terremoto che mercoledì ha scosso l’Italia centrale divampano le polemiche per i crolli di edifici sottoposti recentemente a interventi di ristrutturazione secondo criteri antisismici. È il caso del campanile di Accumoli o della scuola elementare di Amatrice. Quest’ultima era stata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano le 3.36 del mattino di mercoledì quando la terra, nel centro Italia – tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche – ha cominciato a tremare. Una forte scossa di magnitudo 6.0 – a 4 km dalla superficie e con epicentro ad Accumoli – in provincia di Rieti, ha colpito il paese. I danni più gravi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.