Aperto a Roma uno dei maggiori procedimenti per corruzione dai tempi di "mani pulite"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il processo a carico della rete criminale che ha infiltrato la municipalità di Roma si è aperto oggi, giovedì, al tribunale penale della capitale italiana. Criminali, imprenditori e politici sono alla sbarra per “Mafia Capitale”, in uno dei più importanti processi per corruzione dai tempi di “mani pulite”. La vicenda prende le mosse dall’arresto di una quarantina di persone nel dicembre dello scorso anno accusate di reati di vario genere nella gestione del verde pubblico, della raccolta dei rifiuti, di impianti sportivi, nell’assistenza ai rifugiati.
Il tribunale, a partire dalla prossima udienza, dovrebbe spostarsi, per questioni di sicurezza, all’interno del carcere romano di Rebibbia. Il procedimento potrebbe durare fino all’estate prossima.
Molti degli imputati, circa un centinaio tra cui l’ex sindaco della Città eterna Gianni Alemanno, attendono il processo dietro le sbarre. Tra questi il presunto vertice di tutta la vicenda, quel Massimo Carminati con precedenti di terrorista poi riciclatosi nella criminalità economica. Ai politici coinvolti nella vicenda sono stati assegnati, in generale, i domiciliari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tangenti, arrestato il presidente di Rete ferroviaria italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente di Rete ferroviaria italiana, Dario Lo Bosco, è stato arrestato con l’accusa di concussione. L’ingegnere avrebbe intascato tangenti per 58 mila euro nell’ambito di un appalto da 26 milioni per l’acquisto di sensori per il monitoraggio delle corse dei treni. L’inchiesta è condotta dalla procura di Palermo e oltre a Lo Bosco, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto a Roma il primo processo a carico di 5 imputati coinvolti nella maxi inchiesta su appalti truccati e corruzione conosciuta come Mafia Capitale. Il giudice dell’udienza preliminare ha respinto la richiesta condizionata del rito abbreviato per l’ex direttore dell’azienda municipalizzata dei rifiuti (AMA) Giovanni Fiscon, che a questo punto sarà giudicato nell’ambito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il maxi processo “Mafia Capitale” e dopo il clamore suscitato dal funerale in stile “padrino” di Vittorio Casamonica e lo scioglimento del municipio di Ostia, Otello Lupacchini, magistrato ed esperto di criminalità organizzata, ribadisce davanti alle nostre telecamere quello che va ripetendo da anni: “Roma è una città in cui le mafie possono farla,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.