La neve ha creato parecchi problemi in Valle d’Aosta e Piemonte. Particolarmente colpita la località di Sestriere, dove una donna è morta nell’ambulanza che la trasportava, rimasta bloccata, e dove un condominio è stato investito da una slavina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Sono state 69 le persone che la notte scorsa hanno dovuto lasciare la loro abitazione a Sestriere, a causa di una slavina che ha investito un condominio. Anche il villaggio olimpico, oggi stazione alberghiera, è stato evacuato.
L’unica vittima è stata una 70enne che, colpita da emorragia cerebrale, è morta a bordo di un’ambulanza che dopo averla caricata a Sestriere è rimasta per alcuni minuti bloccata da un albero caduto sulla strada verso l’ospedale di Susa a causa dell’abbondante nevicata. “I tempi erano strettissimi, dovevamo arrivare in ospedale in 15 minuti, tempistica difficile anche con la strada pulita”, ha spiegato alla stampa la Croce Rossa di Bardonecchia.
Ora, sul colle che ospita il Comune più alto d’Italia, poco più di 900 abitanti che diventano alcune migliaia durante le feste e nel fine settimana, è tornato il sereno. Dopo 48 ore, e oltre due metri di coltre bianca che ha sommerso tutto, ha smesso di nevicare. E chi è stato costretto a fuggire da casa, torna per prendere qualche vestito. Nei prossimi giorni, infatti, sarà ospite di alcuni hotel della zona.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zermatt isolata dalle abbondanti nevicate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella regione del Sempione sono caduti 2 metri di neve in 24 ore. Il pericolo di valanghe è stato portato al grado “molto forte” (quinto grado su una scala di 5) in questa regione e nelle valli attorno a Visp. Intanto le precipitazioni continuano. Una cinquantina di centimetri di neve è attesa nella giornata a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura ha aperto un’inchiesta per disastro e omicidio plurimo colposo, con lo scopo di determinare eventuali responsabilità della catastrofe o possibili malfunzionamenti dei soccorsi. Il capo del governo italiano Paolo Gentiloni, ha comunque assicurato che “tutti gli sforzi sono stati fatti sul piano umano organizzativo e tecnico per cercare di salvare delle vite umane”.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’allerta è stata lanciata domenica in serata dalla madre dell’uomo che non aveva più sue notizie. Grazie all’intervento di un elicottero dalla polizia cantonale zurighese dotato di un apparecchio in grado di localizzare i cellulari che il telefono dello sciatore disperso è stato rintracciato in un canalone. Sci fuori pista al Tribunale federale L’ex…
Rischio valanghe ed esondazioni in numerosi cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pericolo di valanghe “forte” (quarto grado su una scala di 5) annunciato per quasi tutto il Vallese ha indotto i responsabili del comune di Orsières a ordinare l’allontanamento da casa di una novantina di persone, per la maggior parte proprietari di residenze secondarie nelle località di La Fouly, Clou e Ferret. Numerose strade e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il convoglio della solidarietà si muove in un vero è proprio “inferno bianco”, senza luci per interi chilometri. Spettrale, con cartelli divelti, abbattuti, nascosti dalle montagne bianche, che complicano la possibilità di trovare la via giusta. Senza comunicazione, con il segnale telefonico fuori uso. Il tempo di una veloce cena per la colonna partita dal Ticino alla volta dell’Abruzzo per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.